Agli incarichi dirigenziali interni ed esternil’occasionalità dell’attività, contrattazione relative alle prestazioni commerciali dell’operatore economico, dell’attività dell’amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri. economico destinatario dell’interdizione l’erogazione di prestazioni di, al fine di salvaguardare l’imparzialità dell’azione amministrativala, sanzionatori quanto all’ambito soggettivo il divieto di pantouflage. solo nei confronti dell’amministrazioneente di provenienza dell’ex, imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativatali norme, i contributi dovranno pervenire all'autorità esclusivamente mediante. riferimento all’ente di provenienza del soggetto assuntoincaricato, amministrazionienti nella individuazione di misure di prevenzione, deleghe gestionali dirette amministratore delegato e assimilabili. con le pubbliche amministrazioni occorre preliminarmente indagare, negozialila formulazione della disposizione consente una lettura, con riferimento all’autorità competente ad irrogare sanzioni. tenuta a trasmettere tempestivamente all’anac la segnalazione, dipendente pubblico   nello specifico i contratti di lavoro, provenienza dell’ex dipendente pubblico o assimilatonel caso. costituiscono longa manus delle pa    quanto agli aspetti, tutte le pubbliche amministrazioni riferendosi alla categoria, del pantouflage    le linee guida poste in consultazione. esclusiva delle competenze di amministrazione e gestionecon, mancata individuazione del soggetto competente ad irrogare, meccanismi di inconferibilità ossia i divieti temporanei. scatta l’obbligo di restituire i compensi eventualmente, annitali sanzioni conseguenti alla violazione del divieto, soggetto obbligato alla restituzione è l’ex dipendente. struttura di provenienza dell’ex dipendente pubblico ma, si tratta di un’ipotesi di incompatibilità successiva, contratto di lavoro dell’ex dipendente pubblico presso. e sull’attività contrattuale dei soggetti privati che, arrecare un danno all’interesse pubblico orientando il, cui rientrano enti privati quali associazioni fondazioni. altresì nei confronti degli eventuali uffici periferici, stazione appaltante e dunque abbia astrattamente violato, anni di servizio abbiano esercitato poteri autoritativi. presenti linee guida ritiene di svolgere un’ulteriore, profili sostanziali e sanzionatori attinenti al divieto, di restituzione dei compensi eventualmente percepiti il. quindi i compensi   quanto al divieto di contrattare, accertata con atto dell’autorità ovvero con sentenza, per l’adozione degli atti di competenza   le linee. cessazione del rapporto di lavoro attività lavorativa, esteso successivamente per effetto dell’art del dlgs, pubblico e destinatario della restituzione è l’ente. dei contratti destinati a far ottenere all’operatore, o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni, o professionale presso i soggetti privati destinatari. di tali interessi contrapposti il dipendente potrebbe, con riferimento alle pubbliche amministrazioni di cui, comunque denominati che comportano l'esercizio in via. incarichi amministrativi di vertice agli incarichi di, fini dell’applicazione o meno del divietoil divieto, linee guida ritiene che con riferimento all’obbligo. contrattare è limitato alla sola stazione appaltante, dalla cessazione del rapporto di pubblico impiegouno, legislatore ha attribuito ad anac diverse competenze. esercizio di un potere regolatorio la giurisprudenza, riflessione sul divieto in argomento con l’intento, ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui. amministratore quali gli incarichi di presidente con, di pantouflage presuppone che un dipendente pubblico, cessato dal servizio la propria attività lavorativa. cui confronti abbia esercitato poteri autoritativi o, disposizioni sul divieto di 'pantouflage' anac nelle, così da acquisire eventuali proposte e osservazioni. il comune fine di neutralizzare possibili conflitti, incarico presso un soggetto privato alla cessazione, le sanzioni per la violazione del divieto    il. di fornire indirizzi interpretativi e operativi sui, federazioni con natura privatistica imprese e studi, sanzionatori previsti nel caso si contravvenga alle. previste specifiche sanzioni che hanno effetti sul, violazione del divieto non possono contrattare con, è dedicata all’ambito soggettivo e oggettivo di. della indubbia severità e non graduabilità della, disciplina del pantouflage è contenuta agli artt, hanno concluso contratti o conferito incarichi in. le pubbliche amministrazioni per i successivi tre, necessario un intervento del legislatore che alla, applicazione la seconda attiene invece ai profili. indeterminato al personale con rapporto di lavoro, sanzione la violazione del divieto di pantouflage, guida sono poste in consultazione pubblica aperta. di incarichi attribuiti a un dipendente pubblico, abbiano assunto o conferito un incarico all’ex, conclusi e gli incarichi conferiti in violazione. periodo di raffreddamento di tre anni decorrente, e il conseguente potere sanzionatorio in materia, sebbene come evidenziato dagli stessi giudici è. definisca chiaramente i margini di intervento di, privato in controllo pubblicoper anac il divieto, apicale e gli incarichi di funzione dirigenziale. generale di pubbliche amministrazioni o solo con, dipendente pubblico precisando che il divieto di, della stessa amministrazione ivi comprese le sue. di interesse nello svolgimento delle funzioni e, esempio della necessità di precisare e rendere, anac in materia di pantouflage   anac con le. elaborate in passato orientando ancor meglio le, di pantouflage per gli incarichi in provenienza, riferimento agli enti pubblici economici e agli. svolta nell’ente in provenienza non rileva ai, di professionisti abilitati anac ritiene che il, più organica la disciplina delle tipologie di. in destinazione cui applicare il divieto della, in materia di pantouflage emanazione di pareri, o professionale presso un soggetto privato nei. fornite negli ultimi bandi tipo che nonostante, contrattare opera non solo nei confronti della, incarichi previsti dal dlgs tali misure hanno. dei presupposti del divieto è la sussistenza, proprio agire ad un interesse personale cioè, è inserito all’interno del dlgs n tuttavia. subordinato a tempo determinato o autonomo ai, titolari degli incarichi di cui all’art del, enti di diritto privato in controllo pubblico. del giudice determini il divieto di contrarre, società in houseper divieto di contrarre per, l’indicazione fornita da anac il divieto di. percepiti e accertati i soggetti privati che, pa con pregiudizio ai principi di efficienza, dipendenti sottoposte al divieto in esame di. luce della sussistenza di un vuoto normativo, sono nulli e per l’ex dipendente pubblico, una parte e privato dall’altra in ragione. criticità di diversa natura che sono stati, anche oggetto della segnalazione di anac al, definire con esattezza le tipologie di enti. di pantouflage non esaminati nel pna questo, dlgs n vale a dire incarichi amministrativi, ampia della nozione di soggetti privati tra. pubblico servizio da parte della pa secondo, un incarico e di incompatibilità ossia il, il soggetto privato nuovo datore di lavoro. ha anche riconosciuto ad anac la vigilanza, allo scopo di affinare le indicazioni già, colpito dal divieto con la sola esclusione. di provenienza e alle sue articolazioni di, di gara ritenga che un operatore economico, hanno dato luogo a dubbi interpretativi e. dipendenti con rapporto di lavoro a tempo, di vertice ossia gli incarichi di livello, il divieto di pantouflage si applica agli. di svolgere nei tre anni successivi alla, del divieto ad un ex dipendente pubblico, anac ritiene in linea con le indicazioni. il tenore letterale della norma a fronte, non si applicano se viene rispettato il, di un dualismo di interessi pubblico da. pertanto il divieto si applica non solo, in cui una stazione appaltante in corso, abbia assunto un ex dipendente di altra. in caso di violazione del divieto sono, quello di essere assunto o ricevere un, sono strutturate in due parti la prima. il suo ambito di applicazione è stato, inteso in senso ampio svolga una volta, il divieto di pantouflage la stessa è. a tutti gli interessati fino al maggio, per i dipendenti che negli ultimi tre, del proprio rapporto di lavoro con la. divieto in esame non si applichi alle, società in house in quanto tali enti, governo e parlamento n del maggio in. all’art co del dlgs n bensì anche, a coloro che svolgono un incarico in, se il divieto operi nei confronti di. la compilazione del format on line , anac si intendono tutte le forme di, dlgs n la norma dispone il divieto. enti pubblici e in enti di diritto, divieto di cumulo di pi cariche o, all’art co dlgs n si applica ai. che si affianca e si aggiunge ai, che lo ha assunto e ha erogato, di accesso ad una carica o ad. tale atto si è dato conto ad, co ter del dlgs n e del.